LE AMICIZIE PIÙ BELLE NASCONO PER CASO...
Questo è uno di quei libri in cui le parole servono a poco perché a trasmetterti messaggi ed emozioni sono le immagini...Shin Hyuna, autrice e illustratrice di questo piccolo libro, ha saputo, attraverso pochi colori (bianco e nero, qualche punta di ocra e anche un po' di colore usato per i cachi), raccontare una storia di amicizia, perdita e ritrovamento, il tutto in poche pagine e con altrettante poche frasi.
Oltre alle illustrazioni, una cosa che mi ha fatto piacere questo libro è stata la copertina: sì, perché toccandola possiamo accarezzare il pelo ruvido e ispido dell'orso, grazie a delle zigrinature presenti sulla pagina! :)
Il resto è poesia...quindi vi lascio con le immagini e qualche piccolo accenno alla storia...
![]() |
Un cacciatore ha trovato un cucciolo d'orso e decide di tenerlo con sé... |
![]() |
Ben presto diventano molto amici e passano insieme delle bellissime giornate... |
![]() |
L'orsetto cresce e con lui la voglia di scoprire il mondo e di combinare pasticci :) |
Il tempo passa e il cacciatore inizia a dimenticarsi dell'orsacchiotto...
Un giorno, mentre è in giro per il bosco, il cacciatore crede di vedere un'ombra muoversi tra gli alberi..e non si sbaglia! Una grossa ombra infatti si sta per lanciare verso di lui...
Il cacciatore ormai si crede spacciato, ma ecco che arriva la sorpresa!
"Ma...sei tu...! Il mio piccolo orso, diventato grande."
Ecco, io credo che valga la pena di leggere questo libro soprattutto per queste due pagine, piene di affetto e di ricordi di momenti passati insieme...che se anche il tempo passa questi non sbiadiscono. Il fatto che poi l'autrice abbia usato come sfondo quei pallini arancioni (i cachi) che già di per sé danno colore a un libro che di colori ne ha pochi...beh, secondo me dice tutto! I cachi innanzitutto sono i frutti che il cacciatore e l'orsetto mangiavano insieme prima di venire divisi dal destino. Vedendosi di nuovo dopo un anno intero i ricordi riaffiorano, più vividi (e aggiungerei saporiti) che mai! E le espressioni che Shin Hyuna ha saputo dare ai due personaggi...sono pura poesia! :)
"È stato bello ritrovarsi..."
ALTRE INFORMAZIONI SUL LIBRO:
Titolo: Una stagione con il mio piccolo orso
Autore: Shin Hyuna
Casa Editrice: Kite Edizioni
Prezzo: 14,00 €
Pagine: 36
Età consigliata: dai 5 anni