LIBRO ORSO PER FUTURI PAPÀ ORSI INSICURI
Ho trovato un altro libro orso incentrato sulla figura del papà, evviva! Eh sì, questo libro che si intitola Papà-isola è un libro da leggere ai bambini ma è anche un bel libro orso da regalare a tutti quei futuri papà che si sentono un po' insicuri e si fanno un po' di domande...
Sarò un bravo papà?
Questo libro è un po' meno giocherellone e un po' più riflessivo dei precedenti che vi avevo proposto. Ma ho voluto scriverci un post perché so quanto la figura del padre si stia rivalutando in questi ultimi tempi e sono contenta che questo si rifletta anche nei libri dedicati ai bambini. Non si parla più un padre "patriarca", uomo forte e sicuro, a volte un po' rude e distaccato con i propri figli; ma un padre un po' più "mamma", senza vergogna e senza paura di sentirsi per questo meno uomo. Perché un papà è sì un punto di riferimento sicuro e importante per i bambini, ma è anche una figura che i bambini vogliono sapere complice nella loro vita e nei loro momenti di giochi.
Ma veniamo alla storia...
Gigi e Betty aspettano un orsacchiotto! Ma Gigi è un po' preoccupato...
![]() |
"Sarò un bravo papà?" si domandava Gigi. |
Gigi non sa fare tutte quelle cose che dovrebbero fare tutti i SUPER PAPÀ! Per esempio, non gli piace affatto giocare a calcio, non sa tuffarsi e non sa neanche usare un martello, figurarsi costruire una capanna per il proprio cucciolo!
![]() |
Fonte immagine |
Ma Betty non è d'accordo. Chi ha detto che tutti i super-papà siano uguali? Che sappiano tutti tuffarsi, giocare a calcio e costruire capanne? Ogni super-papà è diverso dall'altro e per ogni cucciolo il suo papà è un super-papà in tutto quello che fa, soprattutto se quello che fanno lo fanno col cuore e lo fanno per loro...
Infatti Gigi potrà essere un PAPÀ-CAPANNA e proteggerà il suo cucciolo dalla pioggia e dal vento...
Fonte immagine |
...potrà essere un PAPÀ-CAVALLO e accompagnerà il loro piccolo all'avventura...
![]() |
Fonte immagine |
...potrà essere un PAPÀ-ISOLA dove il loro orsacchiotto potrà riposare quando sarà stanco...
Fonte immagine |
...potrà essere anche un PAPÀ-AEROPLANO e al loro piccolo potrà far scoprire il mondo...
![]() |
Fonte immagine |
Ma quindi essere un SUPER PAPÀ non vuol dire per forza essere bravissimi a giocare a calcio, essere maestri di bricolage e saper nuotare come pesci! Essere papà vuol dire trasformarsi ogni volta in qualcosa di nuovo a seconda dellle richieste del proprio orsacchiotto...allora si diventerà un porto sicuro (papà-capanna) quando il proprio piccolo avrà bisogno di protezione, un posto in cui fermarsi (papà-isola) quando il cucciolo sarà stanco, un "mezzo di trasporto e di gioco" (papà-cavallo e papà-aeroplano) quando si vorrà far giocare e scoprire all'orsacchiotto il mondo che ci circonda.
"E quando il nostro cucciolo partirà per esplorare questo grande mondo,
tu non sarai mai troppo lontano", disse Betty.
ALTRE INFORMAZIONI SUL LIBRO
Titolo Papà-isola
Autore Émile Jadoul
Prezzo 12,50 €
Casa Editrice Babalibri
Pagine 32
Età consigliata da 3 anni
ALTRI TITOLI DI ÉMILE JADOUL
Sulla mia testa |
Le mani di papà Premio "Nati per leggere 2014" |