Il libro in questione è "Voglio il mio cappello!" di Jon Klassen.
Il libro affronta in modo leggero e divertente il tema della bugia e il detto "Le bugie hanno le gambe corte" o meglio, in questo caso si potrebbe parlare di zampe corte! :D
Insomma, c'è questo orso dallo sguardo (diciamocelo) un po' fisso che (anche se proprio non sembrerebbe) è disperato perché ha perso il suo amato cappello rosso a punta.
![]() |
Nessuno ha visto il mio cappello. E se non lo vedessi mai più? E se nessuno lo trovasse mai più? Il mio povero cappello...Mi manca moltissimo. |
Dunque il povero orso si mette alla ricerca del suo caro cappello rosso: chiedi a una volpe, chiedi a una lenta tartaruga, chiedi a un rospetto, chiedi a un coniglio...Ehi! Aspetta! C'è qualcosa che non mi torna.
Alla fine l'orso è più che mai disperato e si sdraia, sicuro di non rivedere mai più il suo adorato cappello. Ma ecco che arriva un cervo che gli fa un'unica e semplice domanda: "Ma com'è fatto il tuo cappello?"
E l'orso risponde: "E' rosso, appuntito e..."
HO VISTO IL MIO CAPPELLO! |
E qui arriva la mia parte preferita. Lo sguardo feroce (ma non troppo) dell'orso verso il coniglio che gli ha rubato il cappello è la cosa che mi ha fatto ridere di più. Guardate un po' qui:
"TU! TU HAI RUBATO IL MIO CAPPELLO!" |
E infine la parte finale che nessuno si aspetterebbe mai...Ma che farà ridere comunque anche i bambini!
L'orso ha finalmente riavuto indietro il suo cappello ma arriva uno scoiattolo che gli domanda:
"Mi scusi, ha visto un coniglio con un cappello?"
E l'orso risponde...
![]() |
NO. PERCHÉ ME LO CHIEDE? NON L'HO VISTO!
NON HO VISTO CONIGLI!
NESSUN CONIGLIO!
DA NESSUNA PARTE!
NON MANGEREI MAI UN CONIGLIO!
NON MI FACCIA ALTRE DOMANDE!
Lascio trarre a voi la dolorosa conclusione di questo divertentissimo libro! :D E qui sotto vi lascio qualche informazione in più!
Buona giornata!
QUALCHE INFO:
Titolo Voglio il mio cappello!
Autore Jon Klassen
Prezzo 15 €
Pagine 40
Casa Editrice Zoolibri