The original craft is by Spoonful


ITA (English version follows): Buongiorno miei cari amici, l'autunno si sta avvicinando, non c'è dubbio! L'aria è più frizzantina e si sente già quell'odore "di non so che", che contraddistingue l'arrivo di questa bellissima stagione, l'odore del terreno umido dopo la pioggia, mista (a volte) a quell'aria piena di montagna che a volte si può sentire anche in città, quando il cielo è così pulito che ti ci potresti specchiare :D
Pian piano ai nostri piedi ma anche sopra la nostra testa si raduneranno tutti quei piccoli gioielli che la natura ci offre: una pigna, una piccola ghianda, rametti dalle forme strane e foglioline dai mille colori. 
                                       
I colori sono i protagonisti di questo bellissimo craft (preso dal sito Spoonful), più precisamente i colori dell'autunno, in assoluto tra i miei preferiti (dopo quelli della primavera! :P). Ovviamente è CHILD-FRIENDLY, come ogni progetto craft che propongo sul mio blog :)
Ok basta annoiarvi con le mie parole pseudopoetiche, diamo il via al divertimento! Buon craft a tutti! :D

Di che cosa avrai bisogno:

  • un cartone per le uova (senza uova, mi raccomando :P)
  • una lente di ingrandimento
  • magneti
  • un contenitore spray pieno d'acqua
  • vetrini di terriccio fatti in casa

Come si fa:

  1. CARTONE PER LE UOVA: dipingi la parte di ogni piccolo "scompartimento" di un colore diverso, poi sfida i bambini a trovare "souvenir naturali" per la strada (meglio se in un parco onde evitare raccoglimento di schifiezze varie da parte dei nostri teneri bambini! :D) che corrispondano al colore dipinto sul cartone delle uova.
  2. LENTE D'INGRANDIMENTO: incoraggiate i vostri bambini a dare un'occhiata più da vicino alle cose per poter scoprire così con loro grande sorpresa dei magnifici tesori che possono nascondersi dietro di essi...per esempio le vene d'argento su una foglia o una simpatica famiglia di acari su un tronco in decomposizione.
  3. MAGNETI: fate passare un magnete abbastanza forte su tutto il terreno per vedere se ci sono in agguato dei  pezzetti di ferro (si attaccheranno al magnete). Per un effetto ancora più WOW prendete un piatto di carta, spargeteci su un po' di terriccio e fate passare il magnete sotto il piatto...vedrete i pezzetti di ferro danzare!
  4. CONTENITORE SPRAY CON L'ACQUA: osservate come una semplice spruzzatina d'acqua possa modificare l'aspetto delle cose, come le ragnatele!
  5. VETRINI DI TERRICCIO FATTI IN CASA: tagliate in un piccolo pezzo di carta un quadrato di 1 cm e mezzo circa di lato e coprite il buco fatto con un pezzo di nastro adesivo trasparente. Premere il lato adesivo contro il suolo, per far sì che il terriccio si appiccichi sul nostro vetrino. In questo modo potrete usare la lente d'ingrandimento per scoprire i suoi singoli elementi.
Et voilà! Questo è il craft che vi propongo oggi! Vi è piaciuto? Ovviamente con la vostra fantasia potrete inventare mille cose a partire da questa bellissima idea...innanzitutto tra poco io la proverò e vi farò sapere com'è andata e se ho trovato altre declinazioni per questo bellissimo gioco da fare con i bambini!

Buona giornata!

ENG: Hello my dear friends, fall is approaching there's no doubt! The air is brisk and I already feel that smell "of somethingidontknowormaybeyes", which marks the arrival of this beautiful season: the smell of wet soil after a rainy day, mixed (sometimes) with that "full" mountain air that sometimes arrives in the city, refreshing our poor polluted lungs.
Slowly, at our feet but also over our heads will gather all those little gems that nature has to offer: a pine cone, a small acorn, oddly shaped twigs and leaves of many colors.
COLORS are the main characters of this beautiful craft (taken from this stunning site, Spoonful). More precisely the colors of autumn, absolutely one of my favorites (after those of spring: P). Obviously it is CHILD-FRIENDLY, like any craft project that I propose on my blog :)
Ok, enough to bore you with my pseudopoetic words, let the fun begin! Good craft to you all!

English readers, here's the link to the full craft I translated to Italian : A Trail Tote

Et voila! This is the craft that I submit you today! Did you like it? Obviously with your imagination you can invent a thousand things from this beautiful idea ...I decide I'll try this craft for you so I'll let you know how it went and if I have found other variations to this wonderful game to play with the kids!

Have a great day!



post signature

Nessun commento

I vostri commenti alimentano il mio blog e la mia voglia di condividere con voi i miei lavori! Ogni commento sarà dunque bene accetto, anche quelli di critica! :)