L'uovo è un'opera d'arte - April desktop wallpaper

April desktop wallpaper



Proprio oggi stavo progettando un'attività da proporre ai miei bambini a scuola...è tempo di Pasqua e per questa occasione ho pensato di focalizzarmi sulle uova...ma non quelle di cioccolato, quelle vere! Perché le uova possono davvero essere delle opere d'arte...come dice il libro che ho trovato in biblioteca, "Il silenzioso uovo" di Dianna Aston e Sylvia Long, editore MOTTAjunior.



Sebbene sia un libro pensato per i bambini della scuola primaria, credo che invece possa proporre spunti interessanti anche da affrontare con dei bambini della scuola dell'infanzia, soprattutto dal lato artistico ed espressivo.




Esistono così tante uova in natura che non c'è un modo giusto o sbagliato di rappresentarle, basta solo avere pennello, colori (in questo caso ho utilizzato l'acquerello), un po' di padroneggiamento di qualche tecnica (lo spruzzo, il sale grosso sparso sul colore ancora bagnato...nello sfondo probabilmente noterete ancora dei chicchi di sale sparsi, non ho saputo aspettare che asciugassero per poi toglierli...ma sono carini anche così non vi pare? :D). 

Quindi ecco che mi sono messa in gioco io per prima per poter sperimentare l'effettiva riuscita di queste uova...proverò a proporlo ai miei bambini, chissà che capolavori verranno!
Intanto ecco che da tutto questo è nato il nuovo sfondo di aprile...clicca sul link sotto l'immagine per scaricarlo. 
Un po' in ritardo ma...meglio tardi che mai giusto?

Buona settimana!



Nessun commento

I vostri commenti alimentano il mio blog e la mia voglia di condividere con voi i miei lavori! Ogni commento sarà dunque bene accetto, anche quelli di critica! :)