Let's read...a wonBEARful book! *LIBRI ORSI* - Una canzone da orsi

Eccoci con l'ormai abituale appuntamento con i nostri libri orsi :) Il libro che ho scelto per oggi si intitola "Una canzone da orsi", scritto e illustrato da Benjamin Chaud.

La copertina del libro: ai lati due tende, come se fosse un sipario. Al centro un orso vestito di tutto punto, con una bella sciarpa bianca e un cilindro. Dalla copertina non si capisce bene di cosa parlerà il libro e questo non può fare altro che stuzzicare la curiosità del lettore che, non facendoselo ripetere due volte, aprirà il libro per scoprirne di più.

"Una canzone da orsi" non è un libro qualsiasi, è un libro coi fiocchi! Con talmente tanti fiocchi che ha vinto il premio Andersen 2014 "Migliore libro 0/6 anni"! Volete scoprire insieme a me il perché? Lo capirete fin da subito...




Questo tesoro di libro non è un libro da "una sfogliatina e via", ma è un libro su cui soffermarsi, da assaporare sia con gli occhi che con il cuore. Con gli occhi per la miriade di dettagli che caratterizzano le sue pagine, con il cuore perché, oltre ai bellissimi disegni, c'è la storia di papà Orso che non trova più il suo piccolo...
E noi, come degli uccellini che guardano la scena dall'alto, siamo invitati ad aiutare il povero e preoccupato papĂ  Orso a trovare il suo piccoletto.
Dai paesaggi affollati del bosco a quelli caotici della cittĂ , seguiamo papĂ  Orso che corre, corre per riuscire a scovare l'orsetto che, incuriosito da un'ape che gli ronzava intorno, l'ha seguita sicuro che l'avrebbe portato nelle sue casette traboccanti di miele.

Papà orso fa in fretta ad accorgersi che orsetto non c'è più: non sente più il dolce peso caldo del suo piccolo corpo sul pancione!
Comincia la rincorsa e la ricerca! 

In città Papà orso vede il culetto del piccolo orso entrare in un edificio maestoso...e anche l'interno non è male! Ma che posto sarà mai questo?

Come sono vestiti tutti eleganti...


Ah ma ecco! E' finito in un teatro! Solo che ora non PapĂ  orso non sa come uscire da questa situazione a dir poco imbarazzante...tutti gli occhi (atterriti?) sono su di lui...

Vorranno forse sentire una canzone? D'altronde, siamo in un teatro...ma lo sapevate che anche gli orsi cantano???

L'effetto, ahimè, non è quello sperato. 

ODDIO! Ma è un orso vero! VIA TUTTI!

Ma è proprio "Una canzone da orsi" che risolve il problema di PapĂ  Orso, cioè di trovare il suo caro Orsetto. Eh sì, perchĂ© tra la folla (che ora non c'è piĂą), a sentire la sua bellissima performance vocale c'è proprio lui...Orsetto! 



Orsetto non ha fatto così male alla fine a seguire l'ape vagabonda: ha trovato infatti un posto con una vista meravigliosa e pieno di delizioso miele!

Oltre alla vera trama del racconto, questo libro dà dei bellissimi spunti per creare nuove storie: il bambino e chi con lui legge il libro possono infatti partire da uno qualsiasi dei tantissimi personaggi che compaiono nella storia e divertirsi a costruirne un'altra o centomila altre, che magari si possano collegare anche a quella dei due orsi...il limite è solo l'immaginazione e la fantasia! :)

Dunque...BUONA LETTURA!


ALTRE INFORMAZIONI SUL LIBRO:

Titolo Una canzone da orsi
Autore Benjamin Chaud
Prezzo 14,50 €
Casa editrice Franco Cosimo Panini
Pagine 26
EtĂ  consigliata dai 4 anni
post signature

Nessun commento

I vostri commenti alimentano il mio blog e la mia voglia di condividere con voi i miei lavori! Ogni commento sarĂ  dunque bene accetto, anche quelli di critica! :)